gli amici ritrovati
È un progetto di Educazione Assistita con l’asino che ha al centro la dimensione della cura della persona adulta con disabilità cognitiva, motoria e psichiatrica.
Il progetto vede la partecipazione di adulti con disabilità in area cognitiva, motoria e psichiatrica afferenti da diverse realtà del territorio novarese e piemontese: Cooperative, Centri Diurni e residenziali, gruppi appartamento, Comunità ad Alta Protezione, Residenze Assistenziali Flessibili.
Finanziato da Fondazione Comunità del Novarese attraverso il fondo Leo Rosanna e Giovanni Pagani, è attivo ormai dal 2018.
Il riscontro positivo generato, in termini di partecipazione attiva e coinvolgimento della comunità, ha portato l’associazione a essere premiata tra i “Benemeriti della Solidarietà 2018”, iniziativa promossa da Fondazione Comunità Novarese Onlus.
Nel corso delle diverse edizioni del progetto il bacino di utenza si è allargato, portando alla partecipazione di circa centocinquanta beneficiari.
La presenza degli asini e di operatori qualificati, in un contesto demedicalizzato accogliente e non giudicante, agisce da principale motivatore, attivando in questo modo le risorse cognitive, motorie, sociali, affettive potenziali e residue nei partecipanti.
Il progetto si è realizzato anche nel pieno dell’epidemia mondiale da COVID_19. L’associazione si è adeguata alle indicazioni operative per l’erogazione in sicurezza di Interventi Assistiti con gli animali (IAA) e COVID_19 redatte dal Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli animali (CRN IAA), proponendo uno specifico protocollo operativo per le attività.
Il rapporto di vicinanza e contatto creatosi con i fruitori degli interventi e con gli operatori dei centri di assistenza, il coinvolgimento attivo stimolato nelle famiglie dei fruitori e l’energia creatasi intorno a questo progetto ha moltiplicato il valore arricchente della proposta operativa. La vicinanza e sensibilità di Fondazione Comunità del Novarese e della dottoressa Leo Rosanna ci consentono di rinnovarlo ogni anno con nuove progettualità e di garantire ai partecipanti una continuità essenziale per il mantenimento di benefici a lungo termine.
Fai parte di un ente che si occupa di disabilità e sei interessato/a a partecipare?
Vuoi contribuire con una donazione?